Conservativa ed endodonzia

Specialista in endodonzia con pazienteLa cura dei denti attaccati da carie o danneggiati da traumi, con un approccio che riflette i canoni più avanzati della moderna odontoiatria, avviene con l’ausilio di metodi poco invasivi, al fine di salvaguardare le strutture dentali e garantire la loro vita il più a lungo possibile.

Ciò è possibile grazie a un’attenzione e a un costante aggiornamento su materiali da restauro biocompatibili, oltre che durevoli nel tempo e dall’impatto estetico ottimale. In questo modo, possiamo assicurarvelo, potrete sempre tornare a sorridere alla vita.

Odontoiatria conservativa

Effettuiamo interventi di odontoiatria conservativa mediante ricostruzioni dirette (la classica otturazione in un’unica seduta direttamente alla poltrona), indirette (o intarsi) in più sedute quando la ricostruzione è più grande e coinvolge generalmente denti posteriori, nonché faccette (sottilissime coperture in ceramica dei denti anteriori), con l’obiettivo di ripristinare forma e struttura originaria dei denti rispetto a smalto e dentina, riportando a soddisfacenti livelli di bellezza e funzionalità.

Caso 1

ESEMPIO DI INTARSIO

Intarsio in composito lavoro montato su modello in gesso
Intarsio in composito: lavoro montato su modello in gesso
Intarsio in composito visione sotto diga prima del montaggio
Visione sotto diga prima del montaggio
Intarsio in composito | visione sotto diga del manufatto montato
Visione sotto diga del manufatto montato
Intarsio in composito | lavoro montato e lucidato
Lavoro montato e lucidato
Caso 2

ESEMPIO DI RICOSTRUZIONE IN COMPOSITO

Ricostruzione in composito degli incisivi superiori
Ricostruzione in composito degli incisivi superiori
Ricostruzione in composito degli incisivi superiori | montaggio diga di gomma
Montaggio diga di gomma
Ricostruzione in composito degli incisivi superiori | fine lavoro
Fine lavoro

Endodonzia

Granuloma apico radicolare
Visione radiografica di dente che ha perso la vitalità sviluppando un granuloma apico-radicolare.

Endodonzia | devitalizzazioneQuando invece carie oppure altre infezioni o traumi avessero compromesso la struttura dentale (con profonde infiammazioni, ipersensibilità e/o perdita di vitalità della polpa del dente), i nostri interventi di endodonzia punteranno a ridonare il piacere di una bocca sana, passando caso per caso alla soluzione più adatta tra devitalizzazioni e ritrattamenti (rimozione di residui batterici e della polpa dentale compromessa, o ritrattamento endodontico con riapertura del dente in seguito a devitalizzazioni che non fossero state realizzate nel modo corretto). Ovviamente tutte le nostre terapie vengono eseguite utilizzando la diga di gomma o diga dentale, un telino di gomma che serve a isolare il dente dalla bocca nella salvaguardia del paziente.