Da più di trent’anni ci prendiamo cura del sorriso dei nostri pazienti

Ortodonzia

Denti dritti ben allineati ad ogni età

Ortodonzia per bambini

Per il corretto sviluppo delle ossa e denti sani

L’ortodonzia intercettiva o precoce, è rivolta ai bambini e ha come scopo quello di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari in modo che si trovino nella posizione corretta e raggiungano le dimensioni giuste. Il fatto che le ossa mascellari siano ben sviluppate, consente ai denti definitivi di erompere e posizionarsi senza sovrapporsi evitando problemi come i “denti storti” (affollamento dentale).

Ortodonzia - Studio Loglisci Gattullo

L’ortodonzia intercettiva rende inutile l’ortodonzia dopo?

Semplificare le cure ortodontiche

Il trattamento ortodontico precoce evita soprattutto che alcune problematiche ossee si complichino, rendendo le terapie di ortodonzia correttiva più efficaci e brevi, ma non escludendole del tutto. Anzi, è molto probabile che si renda necessaria una terapia correttiva con l’apparecchio, che sarà però molto meno invasiva. 

Da che età si può portare il bambino alla visita ortodontica?

Studio dentistico Loglisci e Gattullo | Dentisti Acquaviva delle Fonti – Bari

L’età consigliata è intorno ai 4 anni, anche se nel caso di abitudini viziate quali il succhiamento protratto del ciuccio o del dito oltre i 24 mesi va certamente anticipata per controllare che lo sviluppo di denti e ossa avvenga in modo corretto. In caso di necessità, l’apparecchio intercettivo si porta tra i 3 e gli 11 anni, quando denti da latte e permanenti coesistono nella bocca. Tuttavia ogni dentizione è differente dall’altra e per alcuni la terapia precoce va iniziata prima e per altri dopo. 

Ortodonzia intercettiva per difetti ossei

Quali problemi possiamo risolvere con la terapia precoce

  • Guidare lo sviluppo della mandibola in caso sia troppo grande o troppo piccola.
  • Rimediare al palato stretto allargando l’osso mascellare (mascella superiore)
  • Agire sulle malocclusioni con terapie correttive apposite
  • Facilitare la corretta eruzione dei denti permanenti, assicurando sufficiente spazio 
  • Prevenire la deformazione della mascella, eliminando l’abitudine di succhiarsi il pollice o il ciuccio

I vari tipi di apparecchi intercettivi

Nel nostro studio dentistico ad Acquaviva delle Fonti, riteniamo che la prevenzione odontoiatrica per bambini non debba fermarsi alla semplice educazione all’igiene dentale, ma debba concretamente assicurare una salute dentale ottimale a 360° fin da subito, ponendo le basi per denti sani e belli anche da grandi. Tramite vari tipi di apparecchi fissi e rimuovibili, siamo in grado di risolvere ogni tipo di anomalia ossea. 

  • Dispositivi elastodontici che sfruttano forze leggere per rieducare i movimenti della lingua e che influiscono positivamente sullo sviluppo delle ossa mascellari e della postura.
  • Espansore palatale rapido agisce sulle ossa mascellari, allargandole. L’apparecchio agisce in senso orizzontale ed è formata da una struttura in acciaio ancorata ai denti posteriori con due anelli, gradualmente, tramite una vite l’espansore “spinge” gli estremi dell’arcata superiore, allargandola.
  • Maschera di petit è un apparecchio esterno che incrementa la crescita della mascella superiore in caso si sviluppi meno rispetto alla mandibola (mascella inferiore), difetto che può avere origine ereditaria o essere causato della respirazione orale.

Scopri tutte le terapie

Tutte le nostre terapie mirano al raggiungimento di un risultato estetico eccellente, una funzionalità ottimale, ma soprattutto a garantirti comfort in studio e benessere una volta completate le tue cure dentali.

Indirizzo Sede

Via Maselli Campagna 195, 70021, Acquaviva delle Fonti

Orario

Lun 9:00/13:00
Martedì 9:00/13:00 - 15:00/19:00
Mercoledì 9:00/13:00 - 15:00/19:00
Giovedì 9:00/13:00 - 15:00/19:00
Venerdì 9:00/13:00 - 15:00/19:00

Posta elettronica

Prenota la tua visita